Contadini coraggiosi... e improbAbili

L’associazione Tuttinsieme in collaborazione con la Fondazione Mai Soli ha realizzato un orto speciale per  giovani disabili. Questi ragazzi  hanno bisogno di occupare il loro tempo in attività diversificate, per poter scegliere le più adatte alla propria personalità e alle proprie capacità. Per questo pensiamo che molti di questi ragazzi, avendo a disposizione un piccolo appezzamento di terreno, possano mettere a frutto ciò che hanno imparato a scuola e trovare, anche nelle attività all’aperto o nei laboratori, interessi e soddisfazioni.

I destinatari del programma che è avviato in un orto realizzato per agevolare il lavoro sono ragazzi e ragazze disabili (non più di 10 giovani), con la collaborazione dell’Istituto tecnico agrario di Pescia.

Gli obiettivi che si prefigge il progetto sono: Mettere alla prova le proprie abilità, imparare a lavorare insieme aiutandosi, imparare ad avere pazienza rispettando i ritmi della natura, vedere i frutti del proprio impegno

seguire il processo di creazione di ortaggi e frutta, dalla semina o piantagione alla maturazione e raccolta e, con il tempo, anche alla trasformazione del prodotto.

Sarà presente 1 operatore ogni 4/5 ragazzi  che li aiuterà nelle  attività di sistemazione del terreno  raccolto in vasche costruite appositamente , semina, cura e raccolta degli ortaggi.

Una casetta raccoglie gli attrezzi e nelle belle giornate sarà possibile stare attorno al tavolo sotto l'ombrellone seduti a fare merenda .

Ultimo aggiornamento 17/01/2022