Disabilità e ‘dopo di noi’:

quale futuro per le persone disabili?

Se ne è discusso a Firenze Venerdì 7 dicembre 2012 in un convegno promosso da Cesvot dove è stato  presentato il primo Coordinamento toscano per il "durante e dopo di noi" e la ricerca sulle buone prassi in Toscana condotta dalla Scuola S. Anna di Pisa.

La nascita del coordinamento di associazioni che operano in Toscana  sul "durante dopo di noi" è conseguente alla necessità di dare visibilità  e attenzione ad un tema che sta diventando un'emergenza : la vita della  persona disabile  quando non potrà contare più sulla sua famiglia.

Il progetto assistenziale e la qualità della vita sono le maggiori preoccupazioni di questi genitori nei confronti dei loro figli nell'incertezza del futuro.

37 sono le associazioni che si sono unite e hanno dato vita ad una piattaforma programmatica  che sarà portata avanti dal Coordinamento nel confronto con la Regione e con le altre istituzioni interessate alla disabilità: per chiedere maggiore responsabilità, per contribuire al rinnovamento culturale e stimolare la creazione di  servizi adeguati e innovativi.

L'associazione Tuttinsieme fa parte del Coordinamento. L'interessante pubblicazione del CESVOT raccoglie esperienze e buone prassi, normativa e  approfondimenti  giuridici.