Haffari di famiglia

TUTTINSIEME , ha partecipato nel 2013 al bando " percorsi di innovazione "  promosso dal  CESVOT, con il progetto “Haffari di Famiglia nel durante noi”  che è stato scelto e finanziato con un contributo. I partner del progetto sono la Società della Salute Val di Nievole,  e il Comune di Montecatini.

“Haffari di Famiglia nel durante noi” intende sviluppare azioni di supporto al benessere del nucleo familiare e alle sue diverse componenti, proponendo attività rivolte alle persone con disabilità, ma anche ai fratelli / sorelle e ai genitori.

Queste attività hanno l’obiettivo di spostare il focus tradizionale degli interventi sulla disabilità, dal singolo alla famiglia, intesa come nucleo primario di relazioni e affetti.  Haffari di Famiglia rivolge la propria attenzione anche famiglie di ragazzi disabili più giovani per avvicinarli e coinvolgerli nella rete dei progetti di socializzazione come opportunità di ulteriore crescita dopo il tempo trascorso a scuola. Sono state organizzate infatti attività ludico sportive  condivisi tra fratelli e sorelle, disabili e non e tra figli e genitori.

Uno degli obiettivi per lo sviluppo di autonomie domestiche e relazionali si è realizzato attraverso  l’organizzazione di laboratori di cucina e pasticceria , tea party,  dove i ragazzi disabili si possono cimentare  a preparare e offrire pranzi/merende a tema invitando tra gli  ospiti, altri  ragazzi disabili con la  sua famiglia per avvicinarli , conoscersi e socializzare. Le attività si sono svolte a CasAmica, un appartamento gestito dall'associazione.

I "gruppi di incontro"  sono momenti dedicati ai genitori e ai fratelli dei ragazzi disabili che, ritrovandosi periodicamente, riescono a condividere  problemi e percorsi di vita comuni e legati al tema disabilità. Partecipare ai gruppi significa, ascoltare ed essere ascoltati, non sentirsi soli, condividere informazioni e soluzioni, offrire e ricevere sostegno e solidarietà scoprendosi risorsa per se e per gli altri.