TUTTINSIEME odv
“Quello che facciamo è soltanto una goccia nell' oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all' oceano mancherebbe.”
Madre Teresa di Calcutta
Associazione di famiglie
per il "Durante e Dopo di noi"
Haffari di famiglia
L'Associazione Tuttinsieme ha partecipato nel 2013 al bando " percorsi di innovazione " promosso dal CESVOT, con il progetto “Haffari di Famiglia nel durante noi” che è stato scelto e finanziato con un contributo. I partner del progetto sono la Società della Salute Val di Nievole e il Comune di Montecatini.
“Haffari di Famiglia nel durante noi” intende sviluppare azioni di supporto al benessere del nucleo familiare e alle sue diverse componenti, proponendo attività rivolte alle persone con disabilità, ma anche ai fratelli /sorelle e ai genitori.
Queste attività hanno l’obiettivo di spostare il focus tradizionale degli interventi sulla disabilità, dal singolo alla famiglia, intesa come nucleo primario di relazioni e affetti. Haffari di Famiglia rivolge la propria attenzione anche famiglie di ragazzi disabili più giovani per avvicinarli e coinvolgerli nella rete dei progetti di socializzazione come opportunità di ulteriore crescita dopo il tempo trascorso a scuola. Sono state organizzate infatti attività ludico sportive condivisi tra fratelli e sorelle, disabili e non e tra figli e genitori.
Uno degli obiettivi per lo sviluppo di autonomie domestiche e relazionali si è realizzato attraverso l’organizzazione di laboratori di cucina e pasticceria , tea party, dove i ragazzi disabili si possono cimentare a preparare e offrire pranzi/merende a tema invitando tra gli ospiti, altri ragazzi disabili con la sua famiglia per avvicinarli, conoscersi e socializzare. Le attività si sono svolte a CasAmica, un appartamento gestito dall'associazione.
I "gruppi di incontro" sono momenti dedicati ai genitori e ai fratelli dei ragazzi disabili che, ritrovandosi periodicamente, riescono a condividere problemi e percorsi di vita comuni e legati al tema disabilità. Partecipare ai gruppi significa, ascoltare ed essere ascoltati, non sentirsi soli, condividere informazioni e soluzioni, offrire e ricevere sostegno e solidarietà scoprendosi risorsa per se e per gli altri.
Ultimo aggiornamento 17/01/2022