MusicHando

Musichando è un progetto avviato da Tuttinsieme e sta proseguendo con soddisfazione da parte dei ragazzi partecipanti. È un corso di musica che utilizza prevalentemente strumenti a percussione con la guida del musicista Gennaro Scarpato, e la collaborazione e della Fondazione Tronci di Pistoia che raccoglie strumenti musicali etnici provenienti da molti paesi di altre culture. Sono strumenti che catturano l’attenzione dei ragazzi che riescono a suonarlo facilmente creando un ritmo che si trasforma anche in musicalità. Il corso si svolge ogni mercoledì pomeriggio presso il centro auser di Pieve a Nievole e Foppa le due ore di musica prevede un momento conviviale dove i ragazzi si riuniscono a tavola e mangiano la pizza tutti insieme.

L’associazione ha acquistato una serie di strumenti compreso una batteria, che affascina i ragazzi che la suonano con molto piacere. Ogni anno il progetto prevede la partecipazione ad un concerto musicale. Ogni anno viene organizzata la  Festa di Carnevale per i nostri ragazzi. Nel pomeriggio di domenica 11 febbraio i ragazzi e i genitori, mascherati con i vestiti confezionati dal laboratorio di cucito organizzato da Tuttinsieme, si sono ritrovati nella sala Auser di Pieve a Nievole, accolti dagli operatori del laboratorio Musichando. Come sempre è stato un pomeriggio di musica e di divertimento e al tempo stesso un modo per perseguire in allegria l’obiettivo di MusicHando: fare musica per aiutare i ragazzi disabili a fare amicizia e per trasmettere loro il senso delle ritmo e le vibrazioni della musica.