Cerca
  • Marisa Biancardi

COMI'COME' street food

A seguito di una campagna crowdfunding avviata da Tuttinsieme e dalla Fondazione Mai Soli, partner in questo progetto, e grazie alla generosità di tanti donatori e al contributo della Fondazione ‘Il cuore si scioglie’ abbiamo acquistato il trailer (rimorchio) attrezzato con cui i nostri ragazzi potranno svolgere l’attività di Street Food, lo abbiamo attrezzato per la preparazione di semplici alimenti che i nostri ragazzi possono preparare: crepes dolci e salate, focaccine e tigelle farcite, bibite caffè...Questa è sicuramente una grande soddisfazione e un importante traguardo, che abbiamo festeggiato il 10 con una bella inaugurazione nonostante le restrizioni dell'emergenza covid.

I ragazzi del Comi’come’ hanno già acquisito la formazione sia per ottenere HCCP, in modo da poter somministrare i cibi, sia per imparare tecniche e metodi per preparare i cibi sul trailer, in vista di quello che sarà la loro prima vera e propria esperienza che potrà iniziare speriamo quanto prima, appena le restrizioni per la pandemia lo permetteranno.

Da quel momento partirà il vero e proprio progetto di street food itinerante, con la partecipazione a feste e sagre nelle località vicine; i ragazzi, supportati da un coordinatore educatore, dovranno, nei giorni precedenti preparare il trailer per l’uscita, nel giorno delle festa saranno impegnati a partecipare a turno alla preparazione e alla vendita dei prodotti ed infine,nei giorni successivi, dovranno provvedere al riordino e alla pulizia del carrello.

Si tratta di una bella sfida, per fronteggiare la quale abbiamo avuto il sostegno della Fondazione Cassa Risparmio di Pistoia e Pescia e dell'impresa sociale "Con i Bambini" che hanno finanziato la gestione all'interno del progetto HERO.

Potremo contare sull’aiuto dell’Istituto Alberghiero “F. Martini” di Montecatini sia per preparare nuove ricette, sia per la partecipazione degli studenti disabili in alternanza scuola/lavoro.

I nostri ragazzi sono impazienti....speriamo di poter avviare quanto prima questo innovativo percorso di impegno lavorativo dei nostri ragazzi con disabilità che lo hanno fin qui affrontato con impegno ed entusiasmo.





3 visualizzazioni0 commenti

Associazione

di volontariato

Codice fiscale: 91017570473

Sede: Via Donatori del sangue 16, Pieve a Nievole 51018

Telefono: 375 5734111