Associazione

di volontariato

Codice fiscale: 91017570473

Sede: Via Donatori del sangue 16, Pieve a Nievole 51018

Telefono: 375 5734111

Progetto piscina

Questo progetto offre una grande opportunità ai ragazzi con disabilità che normalmente non hanno  possibilità di partecipare ai normali corsi di nuoto, data la necessità di spazi e istruttori adeguati. Per questo abbiamo pensato a questo progetto che offre la possibilità durante la mattina, momento più tranquillo, di organizzare un progetto adatto alle loro esigenze di spazio, seguiti da  istruttori professionali appositamente formati.

L’attività di acquaticità è utile alla mobilità e riabilitazione  fisica, e svolta  attraverso lezioni private con istruttori specializzati permette una attività motoria “senza gravità” e un movimento terapeutico utile nelle forme di  rigidità e spasmi, per mantenere e migliorare il tono muscolare degli arti inferiori e superiore, la funzionalità degli apparati respiratorio e cardiocircolatorio. Offre inoltre ai ragazzi la possibilità di sperimentarsi in un ambiente nuovo riuscendo a vincere la paura dell’acqua riuscendo a muoversi con scioltezza e imparando anche a nuotare. 

Due operatori sono a disposizione dei ragazzi che vengono prelevati e riportati a casa con un pulmino e aiutano i ragazzi nella doccia e  vestizione stimolandone l'autonomia. L'attività avrà una cadenza settimanale per 8 mesi l'anno  in gruppi di quattro per lezione in una corsia libera apposta per loro.