Operazione trasparenza

Pieve a Nievole 28/02/2019

In quanto  associazione di volontariato onlus TUTTINSIEME  dal 2019,  adempie agli obblighi di trasparenza e pubblicità previsti dalla Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129. Obblighi ai quali aderiamo molto volentieri.
Costituiscono oggetto di pubblicazione le informazioni relative a:

• contributi,

• sovvenzioni

• sostegni a vario titolo ricevuti dalle P.A. e dagli enti assimilati, che non traggono titolo da rapporti economici a carattere sinallagmatico.

Tra i possibili sostegni ricevuti, viene fatto l’esempio dei beni  immobili concessi in comodato. In questo caso il valore economico da indicare del bene sarà, come chiarito dal Ministero, quello “dichiarato dalla Pubblica Amministrazione che ha attribuito il bene in questione”.

Tra i contributi viene indicato anche il cinque per mille.

Pertanto l'associazione avendo avuto  in comodato due appartamenti in Montecatini da parte dell'Amministrazione Comunale si può calcolare il valore del contributo indiretto riprendendo i valori dalla Banca dati della Agenzia delle Entrate riferite alla specifica zona ove si trovano gli appartamenti risulta un canone di locazione da € 4 al mq. considerato il generale stato di conservazione e quello complessivo dei condomini . Si calcola quindi un valore di € 180 +€ 180 mensili per un totale annuo di  € 2.160

L'associazione  TUTTINSIEME ha inoltre partecipato ad un bando emesso dal Comune di Montecatini per il finanziamento dell'attività sociale ordinaria delle associazioni del territorio, ricevendo un contributo di € 3.500 che è stato utilizzato per finanziare vari progetti  e spese di gestione  dell'associazione.

Progetto Musichando: acquisto strumenti musicali  e compenso al maestro di musica

Progetto orto accessibile a CasAmica : acquisto sementi e attrezzature per la lavorazione dell'orto

Progetto laboratorio di cucito : acquisto materiali

Progetto attività diurne a CasAmica : spese per operatori qualificati che affiancano e accompagnano i ragazzi con disabilità nelle varie azioni quotidiane,  attività e uscite sul territorio.

Progetto acquaticità: lezioni private in piscina per ragazzi con disabilità. Operatori li prelevano dall'abitazione li accompagnano in piscina e li aiutano, dopo la lezione di nuoto a fare la doccia e rivestirsi.

Il contributo del Comune ha contribuito a finanziare in parte queste attività, che sono state finanziate anche con il contributo del 5x1000

che nel 2017 utilizzato nel 2018  è stato di € 6.166

Altre risorse sono state erogate a favore dell'associazione da persone e aziende private.