Operazione trasparenza

Pieve a Nievole 20/02/2020

In quanto OdV TUTTINSIEME dal 2019, adempie agli obblighi di trasparenza e pubblicità previsti dalla Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129.Costituiscono oggetto di pubblicazione le informazioni relative a:

• contributi,

• sovvenzioni

• sostegni a vario titolo ricevuti dalle P.A. e dagli enti assimilati, che non traggono titolo da rapporti economici a carattere sinallagmatico.

Tra i possibili sostegni ricevuti, viene fatto l’esempio dei beni immobili concessi in comodato. In questo caso il valore economico da indicare del bene sarà, come chiarito dal Ministero, quello “dichiarato dalla Pubblica Amministrazione che ha attribuito il bene in questione”.

Tra i contributi viene indicato anche il cinque per mille.

Pertanto, l'associazione avendo avuto in comodato due appartamenti in Montecatini da parte dell'Amministrazione Comunale si può calcolare il valore del contributo indiretto riprendendo i valori dalla Banca dati della Agenzia delle Entrate riferite alla specifica zona ove si trovano gli appartamenti risulta un canone di locazione da € 4 al mq. considerato il generale stato di conservazione e quello complessivo dei condomini. Si calcola quindi un valore di € 180 + € 180 mensili per un totale annuo di  € 4.320

L'associazione TUTTINSIEME ha inoltre partecipato ad un bando emesso dal Comune di Montecatini per il finanziamento dell'attività sociale ordinaria delle associazioni del territorio, che ha riservato all’associazione un contributo di € 3.500 non ancora riscosso nel 2019, ma le somme sono state anticipate  per finanziare vari progetti  e spese di gestione  dell'associazione.

• Progetto Musichando: acquisto strumenti musicali e compenso al maestro di musica

• Progetto orto accessibile a CasAmica: acquisto sementi e attrezzature per la lavorazione dell'orto

• Progetto laboratorio di cucito: acquisto materiali

• Progetto attività diurne a CasAmica: spese per operatori qualificati che affiancano e accompagnano i ragazzi con disabilità nelle varie azioni quotidiane, attività e uscite sul territorio.

• Progetto acquaticità: lezioni private in piscina per ragazzi con disabilità. Operatori li prelevano dall'abitazione li accompagnano in piscina e li aiutano, dopo la lezione di nuoto a fare la doccia e rivestirsi.

Il contributo del Comune ha contribuito a finanziare in parte queste attività, che sono state finanziate anche con il contributo del 5x1000

La somma incassata nel 2019 è stata di € 5.971,57

Altre risorse sono state erogate a favore dell'associazione da persone e aziende private.

Relazione trasparenza 2020

Relazione trasparenza 2019