CasAmica

L’appartamento è stato denominato CasAmica proprio per richiamare l’attenzione sull’importanza che si vuole dare  alle relazioni e consente ai ragazzi di ritrovarsi in un ambiente, caldo e confortevole con la possibilità di socializzare e costruire relazioni tra ragazzi e ragazze diversamente abili, di conoscersi e stringere amicizie divertendosi insieme; un desiderio che troppo spesso rischia di rimanere frustrato, per la mancanza di spazi e opportunità.

A CasAmica invece si può organizzare una partita di bocce o di ping pong, può esser punto di ritrovo per andare a fare un giro per il centro di Montecatini o per organizzare una cena o una merenda cucinata insieme, .....o anche solo per parlare o guardare un film. I ragazzi saranno seguiti da operatori e volontari specializzati.

I progetti si rivolgono  a persone diversamente abili di età compresa tra i 15 e 60 anni per un numero massimo di cinque soggetti per gruppo.

CasAmica è un appartamento di proprietà del Comune di Montecatini, concesso in comodato a TUTTINSIEME, che grazie ad un contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del Comune di Montecatini e della stessa associazione è stato ristrutturato ed arredato per accogliere e sviluppare al suo interno molti progetti rivolti ai ragazzi disabili.

Ogni progetto mira alla realizzazione un nuovo percorso di sviluppo delle autonomie domestiche, sociali e relazionali delle persone disabili, al di fuori della famiglia, configurandosi  quindi come un nuovo servizio di socializzazione che risponde a finalità prevalentemente educative e formative.